“Mai una laurea” diventa un marchio. Il motto (ironico) di Filippo Caccamo continua a conquistare il web. L’attore lodigiano, ormai una celebrità della Rete grazie ai suoi video sul mondo degli universitari, ha deciso di lanciare una nuova community per aggregare
gli studenti di tutta Italia. Il sito (maiunalaurea.it) e le relative pagine sui social network nascono per regalare un sorriso ai futuri dottori, ma anche e soprattutto per sostenerli e incoraggiarli durante il loro percorso accademico, oggi più che mai accidentato a causa della pandemia e delle nuove regole da seguire. «È un sogno che cullavo da tanto tempo – racconta il vulcanico Caccamo, anche firma della rubrica “Tel chi Filippo” pubblicata ogni sabato sul “Cittadino” -. “Mai una laurea” vuole diventare una casa di produzione: lo scopo è dare una mano agli studenti che hanno progetti in ambito teatrale, musicale o artistico. Nel mondo universitario manca un “contenitore” aggre- gante, spero che “Mai una laurea” possa colmare questo vuoto. Gli universitari sono spesso dimenticati, siamo come una massa indistinta. Vogliamo investire sui singoli che fanno parte di questa massa».
Sono passati quasi quattro anni dal primo video pubblicato da Caccamo sul tema università (era gennaio 2017): un “gioco” che in pochissimo tempo ha conquistato milioni di studenti e che si è poi trasformato in tour teatrali di successo, eventi, prodotti editoriali. «Si è creata una vera e propria famiglia di studenti. Mi piacerebbe che tutto quanto costruito in questo tempo rimanesse anche in futuro, non più a mio nome ma a mia immagine».
Sul sito è presente anche un negozio virtuale: il prodotto di punta è il “kit pre-esame”, incentrato sulla figura immaginaria (ma sempre
molto indulgente con gli studenti) di “San Filippo fuori corso”. La community organizza anche feste di laurea in tutta Italia con la presenza della “star”, Filippo Caccamo nei panni di “San Filippo fuori corso”, un dj set e altre attrazioni dedicate al mondo degli universitari. «L’idea alla base è quella di comunità – chiude Caccamo, atteso a breve anche al cinema nel nuovo film di Paolo Ruffini, “Rido perché ti amo” -. Per questo sul sito apriremo anche un blog: pubblicheremo gli articoli e le storie di tutti gli studenti che vogliono fare sentire la propria voce. “Mai una laurea” è un megafono, un luogo di incontro per scambiarsi idee e progettare un nuovo futuro».